Più barriere farete, più forte sarà la spinta!

image[1]

In questi giorni, è in approvazione la bozza definitiva del nuovo statuto comunale di Casciana Terme Lari, verosimilmente già nei primi di maggio verrà reso pubblico durante la fase di approvazione da parte del Consiglio Comunale; Purtroppo ad oggi le notizie che ci giungono dal chiuso del palazzo non sono assolutamente lusinghiere, neppure le oltre 368 richieste di modifica firmate dai cittadini e tantomeno la campagna #MIRKOTOGLIILQUORUM, parrebbero aver fatto ragionare il sindaco tantomeno i membri di maggioranza della commissione, che ha scelto di considerare questi appelli solo carta straccia. (ndr. e dire che l’avevano richiesta loro la partecipazione dei cittadini)

Da parte nostra non resta che sottolineare che tutte le commissioni sono state tenute rigorosamente di pomeriggio ed in giorni lavorativi, così da tenere lontano curiosi e guasta feste, se a questo si somma l’opacità tenuta da parte dell’amministrazione, il gioco è fatto.

Ciò che ci rammarica veramente è che in questo paese fa NOTIZIA un Parroco che si appella al “buon senso” per entrare in una scuola a dare la benedizione, mentre si TACE nei confronti dell’approvazione dello Statuto Comunale, eppure sarà proprio questo che andrà ad incidere sulla vita della comunità per i giorni a venire, ci domandiamo dov’è la stampa?

Perché non fa notizia, sapere che l’Amministrazione dopo aver  chiesto ufficialmente la partecipazione dei propri cittadini oggi considera CARTA STRACCIA il contributo partecipativo da essi ricevuto? E’ tutto lì, nero su bianco, tutto protocollato, basta andare a vedere, ma la stampa tace! Perché?

Pensate forse che col tacere tutto si sistemerà da solo? L’età della pietra non è finita perché sono terminate le pietre. Siamo passati dal cavallo all’auto non certo perché il fieno si è esaurito. Questi sono solo due piccoli esempi di come le cose cambino a prescindere da ciò che abbiamo a disposizione, oggi la società è in pieno cambiamento e non attenderà che tutti siano pronti a questo cambiamento, cambierà e basta, e cambierà grazie all’intuizione di poche persone. Questo non è solo il nostro parere, è la storia ad essere disseminata di esempi.

Più si cercherà di arginare il cambiamento, più esso avverrà con forza rompendo e travolgendo le stesse barriere che si tenterà di porre. C’è un solo modo di fermare il cambiamento ed è diventare parte di esso. Noi una porta l’abbiamo aperta, vediamo se si preferirà alzare l’ennesima barriera invece di aprire definitivamente alla partecipazione.

Ricordiamoci che non esiste un muro così solido da poter arginare gli uomini e soprattutto le loro idee quando queste sono portatrici di un cambiamento!

(-QUORUM+TRASPARENZA)=PARTECIPAZIONE

#MIRKOTOGLIILQUORUM

2 risposte a “Più barriere farete, più forte sarà la spinta!

  1. Pingback: Così a Casciana Terme Lari abbiamo passato il nostro anno a 5 stelle! | M5S Casciana Terme Lari·

  2. Pingback: Convocato l’11° Consiglio Comunale 17 Aprile 2014 ore 21:30 | M5S Casciana Terme Lari·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.