Ma non siete trasparenti nemmeno con le istituzioni?

dati_anac_ctlari

E noi che volevamo rivolgerci ad ANAC per avere la dovuta trasparenza, dopo quello che abbiamo scoperto ci sembra veramente tempo perso, visto che di trasparenza non ne avete neppure con loro.

Siamo andati a controllare l’ovvio, perché nessuno controlla mai l’ovvio, ed è proprio li che si nascondono le cose più impensabili.

Ma vediamo i fatti, l’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012 obbliga le amministrazioni a pubblicare in una apposita sezione del sito le informazioni relative ai vari affidamenti effettuati, con il loro dettaglio in un formato aperto.

Entro il 31 gennaio di ogni anno deve essere poi inviata ad ANAC la segnalazione di adempimento della pubblicazione in un formato xml ben definito in modo che ANAC possa controllare i dati forniti con procedure automatiche.

Sul sito dell’ANAC è disponibile un dettaglio delle segnalazioni effettuate nel 2015 e nel 2016 per ogni ente, per Casciana Terme Lari, nel 2015 è stata effettuata addirittura ad aprile invece che a gennaio, ma non è tutto visto che è risultata tutt’ora formalmente non è valida (vedi foto sotto).

Per il 2016 invece non risulta ancora nulla! L’amministrazione avrà inviato la segnalazione?

Ricordiamo che entro il 30 Aprile A.N.A.C. è tenuta ad inviare l’elenco degli enti inadempienti alla Corte dei Conti per le dovute verifiche ed il nostro Comune potrebbe essere soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria fino a 25.822 euro in caso di rifiuto od omissione nella fornitura di tali informazioni.

E nel caso peggiore…chi pagherebbe tale sanzione?Per evitare queste figure, ed eventuali sanzioni, sarebbe il caso che chi ci amministra ripassasse il manuale con le specifiche tecniche appositamente pubblicato dall’ANAC e provvedesse al più presto a sanare le mancanze rilevate come risulta dal portale dell’ANAC.

Vogliamo aggiungere poi che, gli stessi dati non sono disponibili in tabelle riepilogative annuali per i cittadini, come richiede la normativa, ma sono riportati nel sito i singoli provvedimenti divisi per anno, e anche se contengono tutte le informazioni, sono quantomai di difficile consultazione, considerando soprattutto che la sezione “Amministrazione Trasparente” è ancora ospitata nel vecchio sito web del comune di Casciana Terme Lari, tale sezione va al più presto integrata nel nuovo sito web, secondo le linee guida del Ministero e rispettando le specifiche di accessibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...