il gioco delle tre carte?

20160513133524[1]

Come volevasi dimostrare la burocrazia è una vera e propria arma di distrazione di massa!

Ma andiamo per gradi, ecco i fatti, in data 14/06/2016 scrivemmo questo post nel quale evidenziavamo che alcuni documenti non erano fruibili direttamente dall’albo pretorio,

mistero_urp

in particolare se si cerca di accedervi [riquadro 1] si viene invitati a recarsi  di persona all’URP per prenderne visione [riquadro 2], come promesso nello stesso articolo, ci siamo recati all’URP, dove dopo non poche perplessità e varie difficoltà iniziali, la responsabile in quel momento presente in ufficio ci fa compilare un modulo per l’accesso agli atti; ma come si invita i cittadini ad andare all’URP e il personale di tale ufficio non sa neppure di cosa si sta parlando?

E per di più una volta capito l’oggetto della nostra richiesta invece di farci visionare tali documenti, (che tra le altre cose nemmeno si sa il motivo della mancata pubblicazione in albo), si fa compilare una formale richiesta di accesso agli atti.

certificato_esecutivata

Come si può vedere nella slide sopra la delibera di Giunta diventa esecutiva a 10 giorni dalla data di pubblicazione, i cittadini hanno comunque la possibilità di poterla impugnare entro 30 giorni davanti al TAR, se consideriamo però che per ricevere i documenti richiesti con un formale accesso agli atti, così come richiestoci all’URP, possono essere necessari fino ad un massimo di 30 giorni, il cittadino rischia di non avere neppure il tempo necessario per opporsi, vi sembra una cosa normale?

Tenuto conto dell’Art.32 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 e dell’Art.8 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 non sembra anche a voi che tutta questa burocrazia sia utile a tutti tranne che al cittadino stesso?

Comunque, un cittadino all’URP per visionare (senza successo) la documentazione c’è stato, adesso non ci resta che attendere gli sviluppi.

 wp-1466608453162.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...