Ne abbiamo le piazze piene! Buon ferragosto

In tanti mi dicono: «siete l’ultima speranza». Io di solito, sorridendo, rispondo: «non mi date tutta questa responsabilità». Io so perfettamente che quella che sto vivendo adesso è una tappa della mia vita. Qualsiasi grande decisione, e ovviamente anche questa di girare l’Italia in motorino per spiegare le ragioni del NO al referendum, l’ho presa seguendo cuore e istinto e senza mai tradire un principio: “fai quello che ti piace di più”. Mi sto divertendo moltissimo a macinare km insieme a scorte di sconosciuti centauri. Provo un’enorme soddisfazione a scendere in piazza e spiegare le mie idee. Mi inorgoglisce poter dare un contributo al Paese e poter combattere per diritti e sovranità. Vedete, un politico tradizionale va in piazza (anzi ormai non ci vanno più) e dice: «votatemi e vi prometto che…». Chiaramente c’è chi gli crede e chi no. Io ogni sera, in piazza, dico sempre una frase: «dateci una mano. Il sistema è incancrenito. Da soli non ce la possiamo fare». C’è chi decide di mettersi in gioco (siete migliaia e siete indispensabili) e chi, al contrario, torna da quel politico che promette. Perché ascoltare una promessa è rassicurante. Perché c’è chi aspetta, come fosse Godot, il salvatore della patria. Ebbene vi do una notizia. Il salvatore della patria non esiste. Esiste un popolo che se unito è davvero invincibile. Un popolo che se torna ad essere sovrano, se si informa, se partecipa, può cambiare tutto. In tanti si stanno unendo km dopo km in questo tour. Fatelo anche voi.
Alessandro Di Battista

Rispondi

