[inchiesta Parchi pubblici] piazza A. Bacci in località Usigliano

20160917_113046

Parco pubblico piazza Alvaro Bacci in località Usigliano, fatto salvo che andrebbe ripristinato uno dei pali di recinzione (vedi foto sopra), qui sono presenti tre attrezzatura, ovvero uno scivolo, una sedute a molla, e una altalena a due posti, vediamo le foto:

Le normative Europee UNI EN 1177/2008 e UNI EN 1176-7 1999. prevedono i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco ed i rivestimenti delle superfici aree gioco. È quindi opportuno, in fase di programmazione di un parco giochi, tenere conto di almeno due presupposti fondamentali:

  1. Che i giochi siano omologati e conformi alla norma europea UNI EN 1176-7;
  2. Che la superficie ove verranno installati sia conforme alla norma europea UNI EN 1177.

Qui di seguito sintetizziamo il contenuto della norma UNI EN 1177 la quale indica i requisiti per i rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento d’impatto.

Quando l’altezza di caduta supera i 60 cm, è indispensabile che la pavimentazione dell’area d’impatto abbia specifiche caratteristiche anti trauma di assorbimento d’urto.

tabella-en-117711

Altra soluzione idonea nonché valida alternativa ai materiali (per i quali si rende una più frequente manutenzione e con probabili problemi igienici), è quella della pavimentazione anti trauma realizzata con l’impiego di mattonelle in fibre di gomma e poliuretano.

Andiamo ora a verificare le attrezzature presenti e le problematiche riscontrare in violazione con la normativa vigente:

  1. Lo scivolo risulta avere l’etichetta di omologazione  rilasciata nel 2013 con il n.1.151/034W della quale andremo a verificare le revisioni obbligatorie che il comune avrà sicuramente eseguito nel tempo e nelle modalità richieste per legge.
  2. Lo scivolo che appare in ottime condizioni come risulta anche dalle foto è montato correttamente sul una superficie anti trauma come richiesto dalle previsioni antinfortunistiche specificate dalla normativa, però c’è da osservare la posizione in cui è stato montato, a nostro avviso è troppo vicino alla recinzione e qualche bambino potrebbe utilizzare la scala del gioco per arrampicarsi in modo improprio sul muro antistante.
  3. Le seduta a molla, risulta avere l’etichetta di omologazione  rilasciata nel 2013 con il n.TOAH1080 e sempre del 2013 n.TOAH1080 delle quale andremo a verificare le revisioni obbligatorie che il comune avrà sicuramente eseguito nel tempo e nelle modalità richieste per legge.
  4. Il gioco a molla è correttamente montato su superficie adeguata nel rispetto della normativa.
  5. L’altalena risulta anch’essa omologata nel 2013 con il n.2.540/W della quale andremo a verificare le revisioni obbligatorie che il comune avrà sicuramente eseguito nel tempo e nelle modalità richieste per legge.
  6. L’altalena versa in condizioni tali da non poter esser usata in sicurezza in quanto manca una delle sedute e stando alla normativa l’attrezzo potrebbe essere usato in maniera inappropriata.

Si consiglia l’amministrazione un intervento immediato di messa in  sicurezza in attesa di un eventuale sistemazione dei problemi ad oggi riscontrati.

Annunci

Una risposta a “[inchiesta Parchi pubblici] piazza A. Bacci in località Usigliano

  1. Pingback: Ripristiniamo la dovuta sicurezza nei parchi gioco | M5S Casciana Terme Lari·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...