Ecco cos’è successo ieri a Perignano [fotogallery]

Volendo fare un sunto dell’evento “dalla terra alla tavola il ruolo dei comuni” tenutosi ieri sera 24/11/2016 a Perignano, possiamo dire che la serata è riuscita a dare a noi cittadini molte delle risposte che cercavamo. La sala da riempire era di notevoli dimensioni

e l’argomento spesso molto tecnico poteva scoraggiare, ma grazie alla passione e alla presenza di molte associazioni, aziende agricole oltre a molti cittadini interessati, il tutto è risultato poi di facile lettura anche per i non addetti ai lavori.

Un ottimo lavoro operato dai Meet-Up di Casciana Terme Lari e Peccioli, che hanno organizzato il dibattito con la partecipazione di Alberto Zolezzi deputato portavoce M5S al parlamento Repubblica Italiana, MEMBRO DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA’ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI che ha introdotto l’argomento sui fanghi, soffermandosi sull’inquinamento da trattamento e smaltimento dei rifiuti, a seguire Andrea Quartini Consigliere portavoce M5S in Regione toscana, che ha trattato l’argomento dal punto di vista dei pericoli per la salute pubblica, poi il dibattito si è aperto con i gli interventi dei sindaci, delle associazioni, nonché delle aziende del territorio e dei cittadini presenti in sala.

Ci tocca però aprire una parentesi cupa, dovendo evidenziare il solco che ancora permane tra alcuni politici ed i cittadini da essi amministrati e lo facciamo riportando un dato sconcertante, delle 17 amministrazioni comunali invitate, si sono presentate solo in 3, che ringraziamo ancora una volta per la lungimiranza dimostrata, si tratta di Casciana Terme Lari era presente il Sindaco Mirko Terreni, di Ponsacco, presente con Giacomo Brogi delegato dal Sindaco ed infine ma non per ultimo di Palaia per mezzo dell’Assessore all’ambiente Fiore.

Insomma la quantità di sedie vuote fa ben capire come sia assai più facile evitarli che affrontarli questi cittadini, mancavano infatti all’appello ben 14 amministrazioni comunali, che vogliamo elencare:

Peccioli – Renzo Macelloni
Capannoli – Arianna Cecchini
Terricciola – Maria Antonietta Fais
Chianni – Giacomo Tarrini
Lajatico – Alessio Barbafieri
Crespina Lorenzana – Thomas D’Addona
Pontedera – Simone Millozzi
Calcinaia – Lucia Ciampi
Bientina – Corrado Guidi
Buti -Alessio Lari
Santa Maria a Monte – Ilaria Parella
Fauglia – Carlo Carli
Vicopisano – Juri Taglioli
Calci – Massimiliano Ghimenti

non stiamo giudicando nessuno degli assenti, fatelo pure voi lettori, preferiamo soffermarci su chi si è reso disponibile al confronto, come Mirko Terreni che almeno stando alle sue parole sembra sia stato folgorato come Saulo sulla via di Damasco, come  da lui affermato sembrerebbe infatti aver finalmente preso in carico la nostra mozione sui fanghi (ndr. anche se con 7 mesi di ritardo e dopo  l’indagine della D.I.A. ma sappiamo accontentarci), inoltre ha assicurato che darà parere negativo alle trivellazioni per la geotermia sul nostro territorio, che poi è quello che chiedevamo, va da se che visti i precedenti sarà nostra cura controllare ogni singola delibera per verificare che le parole si tramutino in fatti concreti.

Sempre rimanendo a Casciana Terme Lari visto che è qui che ha casa il nostro meet-up, ci spiace dover confermare la totale assenza delle opposizioni, non sappiamo più cosa pensare, saranno completamente insensibili all’argomento? Saranno solo sparite per incapacità? Oppure sono completamente succubi alla maggioranza? Non avrete da noi la risposta, solo questi indizi, ma si sa tre indizi fanno una prova; Siamo però pronti alla smentita qualora ci facessero sapere quanto o meno si possa contare sul loro operato, sulla loro collaborazione, visto che sono praticamente spariti nel nulla.

Continua a seguire il report sul nostro blog, tra pochi giorni saranno pubblicati i video degli interventi e le interviste rilasciate a margine dell’evento.

Annunci

4 risposte a “Ecco cos’è successo ieri a Perignano [fotogallery]

  1. Pingback: Tanto tuonò che piovve… | M5S Casciana Terme Lari·

  2. Pingback: COSÌ A CASCIANA TERME LARI ABBIAMO PASSATO IL NOSTRO 2016 A 5 STELLE! | M5S Casciana Terme Lari·

  3. Pingback: [video gallery] Dalla terra alla tavola il ruolo dei comuni | M5S Casciana Terme Lari·

  4. Intanto mi spiace veramente di non poter essere venuto,purtroppo quello che dovevo fare non poteva attendere e non poteva essere rimandato. Detto questo ,mi fa estremo piacere che finalmente i cittadini comincino ad interessarsi di problemi seri e di poilitica,cosa che fino a qualche tempo fa era impensabileviste le poche informazioni che uscivano dai consigli comunali e dallo stesso palazzo, ma ora finalmente che qualcuno si preoccupa di portare le cose a conoscenza di tutti, probabilmente il nostro territorio riuscirà a fare quel salto di qualità che ci è sempre stato propiziato, ma che in realtà non c’è mai stato,ora finalmente “insieme è possibile”. A proposito di opposizione appunto “insieme è possibile”,anche io mi sono chiesto che fine hanno fatto,scomparsi? Probabilmente si, non solo non se ne sente più parlare,ma avevo dato loro alcuni spunti nel caso ci fossero state cose da portare alla luce e a conoscenza della popolazione e avevo anche detto loro che, nella eventuaità avessero avuto bisogno di qualche idea o di un aiuto anche manuale o logistico,io sarei stato disponibile. Probabilmente non devo stargli simpartico perchè non li ho mai sentiti. Sconcertato appunto invece,del totale menefreghismo dei sindaci o delle autorità invitate per la serata….3 su 17siamo veramente alla vergogna. La prossima volta provate a farlo con un gettone di presenza…chissà visto come vanno le cose di normale può darsi che l’affluenza sia maggiore. Onore invece ai presenti e in particolare al Sindaco Terreni che da oggi per quanto mi riguarda ha guadagnato qualche punto. Quindi ora più che mai rimango fedele alle mie cinquestelle,vi seguo sempre perchè finalmente tutto viene alla luce,costringendo la trasparenza a non inabissarsi nelle scartoffie o nelle stanze del potere,ma a galleggiare a finchè tutti la possano vedere. Grazie ragazzi,un saluto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...