Appena 4 giorni per dimostrare che abbiamo ragione!

rogo

Appena 4 giorni fa spiegammo quanto  fosse azzeccata la costruzione di un Tempio Crematorio come proposto dal sindaco Terreni, che ci piace ricordare ha la responsabilità della salute pubblica tra i suoi compiti, nella frazione di Lavaiano.

Chiaramente era una seria provocazione la nostra, perché vista l’alta concentrazione di impianti di recupero e trasformazione classificati come pericolosi a poca distanza dal centro abitato ci sembrava ridicolo il solo immaginarla una cosa del genere.

Nemmeno il tempo di ricevere una risposta alla nostra provocazione che ieri 29 gennaio 2017 presso uno degli impianti pericolosi, la Ecoacciai, va a fuoco un deposito di pneumatici provocando una fitta colonna di fumo nero, la gomma quando brucia crea diossine e non è nemmeno la prima volta che accade, ad esempio nel  maggio del 2015 andarono in fumo (nero) ben 70 tonnellate di pneumatici nel deposito della Mansider a pochissima distanza da Ecoacciai, ma soprattutto a pochissima distanza da Lavaiano e dai suoi abitanti come già successe anche nel 2012 nella stessa Ecoacciai con la formazione di una densa colonna di fumo.

Come dimenticare poi le numerose segnalazioni di maleodoranze a seguito delle quali si sono svolti, in più occasioni e ripetuti negli anni, interventi ARPAT che hanno evidenziato criticità strutturali e gestionali riguardanti alcuni degli impianti presenti nella zona, segnalate da tempo agli enti locali.

Se dopo tutto questo “avvelenamento accidentale” il sindaco sembra ancora avere il coraggio di proporre per Lavaiano un ulteriorestruttura, dal si candido nome “Tempio Crematorio “, ma con quali effetti? Non c’è veramente altro da fare per creare qualche posto di lavoro nel nostro territorio? Noi siamo sicuri che anche questa idea, come i roghi dei pneumatici sia solo un incidente di percorso e che la giunta cambi idea infretta, in alternativa ci troveremo costretti a promuovere una petizione con raccolta firme tra gli abitanti di Lavaiano, fosse solo per capire se questo Tempio Crematorio lo vogliono veramente oppure No!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...