[VIDEO] Serata Trasparenza a portata di Cittadino 7 Marzo 2017

Ieri martedì 7 Marzo 2017 alle ore 21:30 si è tenuta presso la Sala Culturale Rodolfo Valli Piazza R. Valli, 17 56038 Ponsacco (PI) un evento dal titolo “Trasparenza a portata di Cittadino” in occasione della settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 I edizione, 4-11 marzo 2017. Ecco a voi il video integrale della serata.

Durante la serata sono stati presentati nuovi strumenti a disposizione dei cittadini per aumentare la trasparenza delle pubbliche amministrazioni, tra i quali www.bilancioponsacco.it, un portale realizzato dall’associazione Redde Rationem grazie al un software libero (open source) di facile installazione che permette di avere a disposizione un vero e proprio portale web che renda semplice la consultazione dei dati del bilancio comunale, offrendo gli stessi già aggregati con la possibilità di ricerca all’interno delle varie sezioni, arrivando fino al dettaglio della singola decisione.

La nuova disciplina Dlgs.97/2016 sul FOIA ( Freedom of Information Act) che dopo la pubblicazione delle linee guida da parte dell’ANAC va ad integrare le leggi 241/90 e la 33/2013, questa nuova normativa permette una vera rivoluzione e mette nelle mani dei cittadini la possibilità di operare una grande quantità di controllo sulla propria amministrazione.

Questo strumento è stato recentemente adoperato anche nel nostro comune ed ha permesso la messa a norma di molte attrezzature dei parchi pubblici.

Ma nel video viene spiegato tutto con la massima precisione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...