[INCHIESTA PARCHI PUBBLICI] PARCO LA TELA DEL RAGNO IN LOCALITÀ CASCIANA TERME

Ritorniamo su una inchiesta da noi effettuata poco più di un anno fa, per vedere se le nostre segnalazioni e i nostri suggerimenti sono stati recepiti dall’amministrazione oppure no.

Con il post “non è un gioco da ragazzi” avevamo affrontato il problema della sicurezza nei parchi gioco, indicando anche quelle che sono le linee guida dettate dalla normativa di riferimento. Con il post “ripristiniamo la dovuta sicurezza nei parchi gioco” avevamo parlato di responsabilità. Dopo tale post abbiamo effettuato una inchiesta andando a verificare lo stato in cui versavano i parchi pubblici del nostro comune e riscontrando molte criticità.

Adesso, ad un anno di distanza appunto, siamo tornati in quei parchi pubblici per vedere cosa è cambiato:

Parco pubblico “La tela del ragno” in località Casciana Terme.

Come possiamo leggere dal post e vedere dalle immagini dello scorso annoerano presenti numerose attrezzature che versavano in cattivo stato:

  • Attrezzatura che abbiamo individuato come ispiratrice del nome del parco “tela del ragno”. Questa si presentava priva di targhetta di omologazione, con i cavi usurati nel rivestimento in tessuto che lasciavano a vista il corpo in acciaio, non presentava adeguata pavimentazione anti trauma e non aveva nessuna protezione sugli ancoraggi al terreno dei cavi in acciaio.
  • Una altalena che si presentava priva di targhetta di omologazione, con le sedute danneggiate ed inutilizzabili, la struttura in legno usurata dalle intemperie e con la pavimentazione anti trauma vecchia e sconnessa.
  • Uno scivolo grande (stile casa sull’albero) che si presentava in serio stato di degrado con la struttura in legno altamente usurata e con schianti, lamiera di scivolamento ammaccata ed anche qui assolutamente insistente l’adeguata pavimentazione anti trauma.
  • Un gioco a molla praticamente inutilizzabile con la seduta staccata su un lato, mancanza di targhetta di omologazione e la consueta assenza di adeguata pavimentazione anti trauma.
  • Uno scivolo “piccolo” anch’esso altamente trascurato con struttura in legno molto usurata, pali di fondamenta palesemente usurati dai decespugliatori durante i vari tagli di erba, la lamiera di scivolamento ammaccata dove (come si può vedere dalla fotografia) può ristagnare l’acqua e per non farsi mancare niente (o meglio per farsi mancare tutto) l’assenza della solita adeguata pavimentazione anti trauma.
  • Una composizione con scivoli a due torrette con pedana di collegamento che presentava

criticità importanti sulla struttura in legno e la consueta mancanza di pavimentazione anti trauma.

Da segnalare anche varie situazioni di degrado e fonti di pericolo come delle scale in pietra che spuntano dal terreno senza necessità, un vecchio lavatoio ormai utilizzato come pattumiera e radici che spuntano indisturbate dal terreno.

In questo anno possiamo dire che praticamente sono passate inosservate quasi tutte le nostre segnalazioni, permettendo quindi di aggravare la rispettiva situazione di ogni singolo gioco senza provvedere alla loro minima cura o manutenzione.

Unico intervento da segnalare è nell’aver tolto SOLAMENTE la composizione a due torrette ed aver installato una altalena a due sedute ed una composizione di scivoli a due torrette. Questa ultima composizione porta perplessità in quanto manca di apposita targhetta di omologazione e presenta una passerella con installati listelli irregolari che possono causare inciampi durante il camminamento. Inoltre sempre sulla passerella si può notare che il corrimano è formato da due corde parallele dalle quali cadono perpendicolarmente ulteriori corde che le collegano alla passerella stessa, ma distanti tra loro 25-30 cm. Questo, secondo noi, rende molto facile che un bambino inciampando sui listelli, possa cadere giù passando attraverso le corde.

UN ANNO FA

SITUAZIONE ATTUALE

 

Annunci

Una risposta a “[INCHIESTA PARCHI PUBBLICI] PARCO LA TELA DEL RAGNO IN LOCALITÀ CASCIANA TERME

  1. Pingback: [INCHIESTA PARCHI PUBBLICI] un anno dopo? | M5S Casciana Terme Lari·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...