Programma elettorale in pillole…..UNIVERSITA’ E RICERCA

PROGRAMMA UNIVERSITÀ E RICERCA
Occorre creare un sistema universitario equo, diffuso più accessibile e in continuo e costruttivo dialogo con la società. L’università deve rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini, i quali dovranno essere parte attiva di un cambiamento che passa necessariamente dall’accrescimento del sapere. L’obiettivo primario dovrà garantire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese, fornendo le competenze adeguate per affrontare al meglio i continui cambiamenti, introducendo un modello universitario che valorizzi le risorse umane stanziate nel nostro territorio.

  1. Un modello di organizzazione per la Ricerca
    Dobbiamo introdurre un’Agenzia Nazionale per la Ricerca, preposta al coordinamento e al controllo tra le varie componenti della ricerca. L’Agenzia dovrebbe essere completamente sganciata dalla politica, e quindi diretta esclusivamente da studiosi e scienziati.
  2. Il sistema di finanziamento per l’Università
    Una volta assicurato un buon servizio di base, è giusto garantire un riconoscimento a chi dimostri di lavorare meglio, attraverso un sistema di valutazione diverso rispetto a quello attualmente vigente.
  3. La governance dell’Università
    È fondamentale decidere quale sia il sistema di governance ottimale per l’organizzazione universitaria: se verticistico-gerarchica o orizzontale e a partecipazione paritaria.
  4. L’offerta formativa on-line
    Riteniamo che la formazione multimediale digitale universitaria debba essere aperta e gratuita: l’accesso deve essere consentito a tutti, in tutte le condizioni sociali e tutti devono poterne controllare e verificare la qualità.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.