UNO STRUMENTO BELLISSIMO UTILIZZATO MALISSIMO?

La fabbrica del cittadino” è uno strumento di cui si è dotato il Comune di Casciana Terme Lari nel febbraio del 2015, per avere un canale diretto con i propri cittadini: adesso il tuo parere conta, fatti sentire!

Di cosa si tratta? Leggiamo insieme cosa si dice nella presentazione del progetto:

Il cittadino suggerisce, propone idee, progetti, segnala problemi, vota, dialoga, commenta, condivide, collabora. PARTECIPA
La Pubblica Amministrazione recepisce, dialoga, risponde, pianifica, risolve, utilizza le proposte e le segnalazioni suggerite per gestire, amministrare, sviluppare e migliorare il territorio in maniera più semplice, veloce, moderna, efficace con la collaborazione e la soddisfazione del Cittadino.
Fabbrica del cittadino ottimizza e semplifica l’interazione, la comunicazione e le attività di gestione, manutenzione e miglioramento del territorio. Gestisce ogni aspetto delle segnalazioni, ed ogni suggerimento del cittadino. Localizza e documenta ogni ticket ed informa automaticamente di ogni cambiamento o andamento lavori delle segnalazioni prese in esame.

Fantastico no? Ma come funziona?

In pratica il cittadino dopo essersi iscritto può accedere con utente e password e postare la sua idea o segnalazione, dopo di che il cittadino riceverà un ticket univoco che distingue il suo post e la sua proposta/segnalazione sarà pronta per essere votata e discussa anche da altri utenti, oppure se preferisce può essere resa privata e visibile solo agli organi competenti (per i Comuni aderenti al progetto).

Per ogni post pubblicato viene avvertita in automatico l’Amministrazione. A questo punto per l’Amministrazione è possibile, per ogni proposta/progetto/segnalazione, gestire e monitorare l’avanzamento dei lavori, gestire le priorità, prevedere un inizio ed una fine lavori ed acquisire la documentazione necessaria per controllare periodicamente la situazione sul territorio. Ad ogni cambio di stato (stabilito dall’Amministrazione) o avanzamento lavori per le segnalazioni/proposte ecc prese in esame viene reso visibile il relativo stato direttamente online e sulla mappa ed in automatico viene avvertito l’utente che ha rilasciato il relativo post.

A noi sembra meraviglioso ed inizialmente devono averlo pensato anche i cittadini che hanno fatto le segnalazioni salvo poi rendersi conto che la scelta fatta dal Comune di Casciana Terme Lari per il cambio di stato per le segnalazioni/proposte non è quanto forse si aspettavano.

A luglio 2015 ci sono stati i primi problemi le risposte ai cittadini si facevano attendere, ad ottobre 2015 notiamo che una segnalazione fatta il 1 marzo e segnata chiusa dall’Amministrazione tre giorni dopo avendo contattato chi di competenza, in realtà 7 mesi dopo non risultava ancora risolta, a novembre 2015 nuove testimonianze di insoddisfazione dei cittadini sulla scelta dell’Amministrazione di chiudere le segnalazioni sulla semplice richiesta a chi di competenza di intervenire, ed ancora a dicembre 2015 gira gira siamo sempre al punto di partenza.

L’Amministrazione avrà “corretto il tiro”? Ad oggi pare proprio di no vi sto che un cittadino è costretto a chiedere spiegazioni sul funzionamento di Fabbrica del Cittadino, nonché spiegazioni su queste chiusure apparentemente anomale.

spegazione fabbrica

I cittadini vorrebbero al posto di un “abbiamo detto a chi di competenza di eseguire l’intervento, ticket chiuso“, un “chi di competenza ha messo in sicurezza il sito ed ha provveduto a programmare l’intervento, è stata verificata la corretta esecuzione, il problema è stato risolto, ticket chiuso“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...