Il CASTELLO, LE TERME E … L’AMIANTO

panorama

I km di condutture idriche presenti nel nostro comune sono 166,18 Km autorità idrica toscana delle quali 13,65 Km sono realizzati in CEMENTO-AMIANTO.

Il 29 febbraio 2016, circa due anni e mezzo fa, da semplici cittadini avevamo chiesto alla nostra amministrazione di farci sapere dove si trovassero queste tubature, e quali fossero i rischi per la salute dei cittadini nell’utilizzo diretto o indiretto di acqua passata in tali condutture.

La risposta ad oggi non è mai arrivata visto che nessun Consigliere Comunale sia di maggioranza, sia di opposizione, pur essendone a conoscenza, ha mai portato la nostra interrogazione all’attenzione del Consiglio Comunale.

Ma come dice il proverbio: chi fa da sé fa per tre.

Grazie ad un cittadino, che non si è arreso difronte a tale muro di gomma ed ha chiesto risposte tramite FOIA, abbiamo finalmente saputo da Acque S.p.A che un tratto di queste tubature in CEMENTO -AMIANTO è collocato in via Livornese Est , in loc. Perignano.

Ora che abbiamo la risposta di Acque S.p.A. chiediamo al sindaco di attivarsi presso la stessa società di gestione, affinché chieda ad Acque la sostituzione non solo di dette tubature ,ma di tutti i 13,65 Km  di condutture idriche realizzate in CEMENTO-AMIANTO e presenti sul territorio comunale.

Ricordando al sindaco che è lui la massima autorità sanitaria locale, e che in virtù del principio di precauzione è un suo inderogabile dovere attivarsi presso Acque S.p.A. (di cui il Comune è anche azionista) affinché vi provveda.

Confidando, che difronte alla realtà dei fatti, tutti i Consiglieri Comunali si attivino per sollecitare il sindaco ad adempiere,  senza se e senza ma, al suo ruolo di responsabile della salute pubblica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.