[inchiesta Parchi pubblici] piazza G. Santini in località Lari

lari_3b

Parco pubblico piazza Goffredo Santini in località capoluogo di Lari, qui sono presenti tre attrezzatura, ovvero uno scivolo, e due sedute a molla, vediamo le foto:

Le normative Europee UNI EN 1177/2008 e UNI EN 1176-7 1999. prevedono i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco ed i rivestimenti delle superfici aree gioco. È quindi opportuno, in fase di programmazione di un parco giochi, tenere conto di almeno due presupposti fondamentali:

  1. Che i giochi siano omologati e conformi alla norma europea UNI EN 1176-7;
  2. Che la superficie ove verranno installati sia conforme alla norma europea UNI EN 1177.

Qui di seguito sintetizziamo il contenuto della norma UNI EN 1177 la quale indica i requisiti per i rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento d’impatto.

Quando l’altezza di caduta supera i 60 cm, è indispensabile che la pavimentazione dell’area d’impatto abbia specifiche caratteristiche anti trauma di assorbimento d’urto.

tabella-en-117711

Altra soluzione idonea nonché valida alternativa ai materiali (per i quali si rende una più frequente manutenzione e con probabili problemi igienici), è quella della pavimentazione anti trauma realizzata con l’impiego di mattonelle in fibre di gomma e poliuretano.

Andiamo ora a verificare le problematiche riscontrare e in violazione  con tale normativa nel parco in oggetto:

  1. Lo scivolo risulta avere l’etichetta di omologazione  rilasciata nel 2013 con il n.1.151/032W della quale andremo a verificare le revisioni obbligatorie che il comune avrà sicuramente eseguito nel tempo e nelle modalità richieste per legge.
  2. Lo scivolo risulta come da foto montato direttamente sul terreno senza alcuna superficie anti trauma come richiesto dalle previsioni antinfortunistiche specificate dalla normativa.
  3. Le due sedute a molla, risultano avere l’etichetta di omologazione  rilasciata nel 2013 con il n.TOAH1080 e sempre del 2013 n.TOAH1081 delle quale andremo a verificare le revisioni obbligatorie che il comune avrà sicuramente eseguito nel tempo e nelle modalità richieste per legge.
  4. Entrambe i giochi a molla sono montati direttamente sul terreno anche qui senza rispettare la normativa.

Si consiglia l’amministrazione un intervento immediato di messa in  sicurezza in attesa di un eventuale sistemazione dei problemi ad oggi riscontrati.

2 risposte a “[inchiesta Parchi pubblici] piazza G. Santini in località Lari

  1. Pingback: [INCHIESTA PARCHI PUBBLICI] PIAZZA G.SANTINI IN LOCALITÀ LARI | M5S Casciana Terme Lari·

  2. Pingback: Ripristiniamo la dovuta sicurezza nei parchi gioco | M5S Casciana Terme Lari·

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.